INTRANET

  English 

   DIPARTIMENTO DI MATEMATICA  |  POLITECNICO

    Attività di ricerca



INFORMAZIONI

PERSONALE

DIDATTICA

RICERCA

EVENTI E INIZIATIVE

CONSULENZE
SCIENTIFICHE



ATTIVITA' DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

L'attività di ricerca del Dipartimento si concentra sia sulla matematica pura che su quella applicata. Obiettivo comune delle diverse ricerche è conseguire risultati originali e significativi che amplino le conoscenze nei differenti campi della matematica, ma anche sviluppare nuovi modelli, metodi, algoritmi per le più svariate applicazioni. I risultati ottenuti dal Dipartimento rispondono agli standard qualitativi fissati dalla comunità scientifica internazionale, sicché buona parte delle ricerche vengono pubblicate su prestigiose riviste ad ampia diffusione internazionale. Le attività di ricerca dipartimentali spaziano dall'Analisi funzionale ed armonica alla Teoria matematica del controllo, dall'Analisi non lineare alle equazioni differenziali, dalla Geometria algebrica e differenziale ai Modelli matematici per l'ingegneria e la biologia, all'Analisi numerica, fino alla Probabilità e alla Statistica.

Sul fronte internazionale, l'attività di ricerca condotta dal Dipartimento si appoggia a numerose collaborazioni con altri gruppi di studio di fama internazionale in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in diversi altri Paesi (per esempio, presso le università di: Parigi, Grenoble, Barcellona, Madrid, Paderborn, Gottinga, Aachen, Graz, Warwick, Nottingham, Osaka, Texas A&M ).

Le attività di ricerca sono finanziate dallo stesso Politecnico e da istituzioni pubbliche nazionali (tra cui il MIUR, il CNR, l'Istituto Nazionale di Alta Matematica, l'Agenzia Spaziale Italiana) e internazionali (Unione europea: programmi HCM, TMR, RTN, Brite-Euram; progetti di ricerca Nato), oltre che da Enti privati (tra cui la Compagnia di San Paolo, l'IRCC di Candiolo, il Centro Ricerche Fiat, l'industria Novartis di Basilea).

GRUPPI RICERCA

SEMINARIO MATEMATICO DELL'UNIVERSITA' E DEL POLITECNICO DI TORINO

LA MATEMATICA E LE SUE APPLICAZIONI

RAPPORTI INTERNI DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA